24-09-2013, 18:46
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2013, 18:50 da lord.)
Klaus ha scritto:
.....
il senso è ritrovarsi già il carrello sopra vento a fine virata ?
recupero cosa ? scotta o carrello ?
se la barca fosse leggera che conviene fare ?
se la barca fosse pesante che conviene fare ?
.....
Citazione:Tengo la scotta 'a mazzetta' appena cambiato bordo ma ancora in virata, mollo la 'mazzetta' mandando il carrello sottovento
il senso è ritrovarsi già il carrello sopra vento a fine virata ?
Citazione:e quindi recupero guardando cosa fanno timoniere e tailer (avere genoa o fiocco influisce sui tempi della virata),recupero cosa ? scotta o carrello ?
Citazione:se il primo ha il timone scarico recupero rapidamente, altrimenti in modo progressivo seguo l'accelerazione, sempre senza far lottare il timoniere con barra o ruota.
recupero cosa ? scotta o carrello ?
Citazione:Ma anche questo dipende dalla barca sulla quale sei, se pesante o leggera per esempio. Molti pensano che recuperare rapidamente il carrello randa non faccia perdere angolo e velocità, ma se il timone diventa un flap, la barca è troppo sbandata perché c'è ancora gente sottovento faresti solo danni......
se la barca fosse leggera che conviene fare ?
se la barca fosse pesante che conviene fare ?
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
