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Aiuto per corretto dimensionamento di elica
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Aiuto per corretto dimensionamento di elica
Scusate, aggiungo qualche premessa (omessa in precedenza per brevita’):
Per barche a vela con scafo dislocante, a parita’ di altre condizioni (scafo, motore, numero giri), e solo se la nuova elica sara' a pale orientabili (e regolabile tipo Maxprop, J-Prop o simile), per aumentare l’efficienza e’ preferibile sceglierla di diametro maggiore (regolando il passo ad una valore minore) piuttosto che procedere al contrario.

Per ridurre la resistenza (drag) dell'elica nelle navigazioni a vela, i cantieri delle barche a vela tendono a sceglierle con diametro sub-ottimale. Ma l'elica a pale orientabili, a vela si mette 'a bandiera', per cui il problema del 'drag' a vela non si pone.

La riduzione al tornio del diametro di un’elica a pale orientabili e’ fuori discussione: Le sollecitazioni meccaniche durante la lavorazione finirebbero per danneggiare il meccanismo, e perdereste la garanzia del fabbricante.
Come gia’ detto, basta acquistare l'elica con il diametro piu' grande, che lascia uno spazio fra estremita’ delle pale e fondo scafo pari ad almeno 10-15% del diametro dell’elica.

Prop ha scritto: la regolazione 'a piacimento' provoca tanti di quei problemi al motore...
Risposta: Noi da 15anni usiamo una J-Prop, mai avuto problemi.
Con 'a piacimento' intendevo impostabile a scelta. Ma, una volta trovata l'impostazione ottimale, la regolazione dell'elica non va piu' modificata.

Sempre Prop ha scritto: .. che i pescatori non hanno mai (a parità di motore). Strano?
Risposta: Perche' i pescatori non vanno a vela! - Non hanno bisogno di eliche che si mettono a bandiera (e che costano molto di piu').
Invece, sono proprio i pescatori che usano eliche piuttosto grandi!

Segue relativo passaggio dal noto 'Propeller Handbook' di Dave Gerr:
Diameter, RPM and pitch are the three most significant factors affecting propeller performance and efficiency. … For the vast majority of installations, the larger the diameter the greater the efficiency. The only exception is for high-speed Vessels …
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-09-2013 10:05 da ASK.)
25-09-2013 07:49
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