28-09-2013, 17:56
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2013, 17:58 da robertobaffigo.)
..l'elica che ho pensato e sto costruendo è 22,5 x 18 con passo regolabile (andando sott'acqua), il diametro è ovviamente il max che posso montare
il rendimento teorico dell'elica è abbastanza buono (superiore al 65%) quindi spero di fare circa 5 kn con 6 cv
i giri dipendono dalla geometria del motore, 24 poli magneti permanenti sincrono, e sono max 500 a 150 volt cc, più non ne può fare perché ha una back efm molto alta (dovrebbe caricare molto andando a vela)
non ho le curve caratteristiche del motore (sti cinesi!), in ogni caso questo tipo di motori hanno la coppia piatta fino al 50-70% dei giri, poi scende dritta fino a 0 ai giri max
il rendimento dovrebbe essere abbastanza piatto
per quanto riguarda il peso: peso da certificato di stazza IOR 3500 Kg con pesi correttori 120 kg e linea d'ancoraggio - yannmar 18 cv + ca 600 kg tra batterie motore elettronica generatore etc... beh hai ragione saranno almeno 3800 senza considerare il contributo di mia moglie all'arredamento interno!
il rendimento teorico dell'elica è abbastanza buono (superiore al 65%) quindi spero di fare circa 5 kn con 6 cv
i giri dipendono dalla geometria del motore, 24 poli magneti permanenti sincrono, e sono max 500 a 150 volt cc, più non ne può fare perché ha una back efm molto alta (dovrebbe caricare molto andando a vela)
non ho le curve caratteristiche del motore (sti cinesi!), in ogni caso questo tipo di motori hanno la coppia piatta fino al 50-70% dei giri, poi scende dritta fino a 0 ai giri max
il rendimento dovrebbe essere abbastanza piatto
per quanto riguarda il peso: peso da certificato di stazza IOR 3500 Kg con pesi correttori 120 kg e linea d'ancoraggio - yannmar 18 cv + ca 600 kg tra batterie motore elettronica generatore etc... beh hai ragione saranno almeno 3800 senza considerare il contributo di mia moglie all'arredamento interno!
