28-09-2013, 18:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2013, 18:12 da Nessuno 38.)
Citazione:robertobaffigo ha scritto:'sti cinesi fanno girare questi motori fino a 6000/1'.
..l'elica che ho pensato e sto costruendo è 22,5 x 18 con passo regolabile (andando sott'acqua), il diametro è ovviamente il max che posso montare
il rendimento teorico dell'elica è abbastanza buono (superiore al 65%) quindi spero di fare circa 5 kn con 6 cv
i giri dipendono dalla geometria del motore, 24 poli magneti permanenti sincrono, e sono max 500 a 150 volt cc, più non ne può fare perché ha una back efm molto alta (dovrebbe caricare molto andando a vela)
non ho le curve caratteristiche del motore (sti cinesi!), in ogni caso questo tipo di motori hanno la coppia piatta fino al 50-70% dei giri, poi scende dritta fino a 0 ai giri max
il rendimento dovrebbe essere abbastanza piatto
per quanto riguarda il peso: peso da certificato di stazza IOR 3500 Kg con pesi correttori 120 kg e linea d'ancoraggio - yannmar 18 cv + ca 600 kg tra batterie motore elettronica generatore etc... beh hai ragione saranno almeno 3800 senza considerare il contributo di mia moglie all'arredamento interno!
Ho trattato coi cinesi un'applicazione simile su un tender.
Le curve caratteristiche non le danno, ma più dettagli si.
Trattandosi di barca a vela classe IOR e tenuto conto dei possibili giri motore, direi di orientarsi intorno a 1500 giri elica +/- 10% circa, sfruttare il motore a 4000/1' circa, inserendo una trasmissione con 2 pulegge dentate o poliV e riduzione ad hoc.
L'elica risultante avrebbe parametri molto più 'umani', peso e costo molto inferiore.
La tua ipotesi di 5-6 kts max non è infondata.