Citazione:robertobaffigo ha scritto:
..l'elica che ho pensato e sto costruendo è 22,5 x 18 con passo regolabile (andando sott'acqua), il diametro è ovviamente il max che posso montare
il rendimento teorico dell'elica è abbastanza buono (superiore al 65%) quindi spero di fare circa 5 kn con 6 cv
i giri dipendono dalla geometria del motore, 24 poli magneti permanenti sincrono, e sono max 500 a 150 volt cc, più non ne può fare perché ha una back efm molto alta (dovrebbe caricare molto andando a vela)
non ho le curve caratteristiche del motore (sti cinesi!), in ogni caso questo tipo di motori hanno la coppia piatta fino al 50-70% dei giri, poi scende dritta fino a 0 ai giri max
il rendimento dovrebbe essere abbastanza piatto
per quanto riguarda il peso: peso da certificato di stazza IOR 3500 Kg con pesi correttori 120 kg e linea d'ancoraggio - yannmar 18 cv + ca 600 kg tra batterie motore elettronica generatore etc... beh hai ragione saranno almeno 3800 senza considerare il contributo di mia moglie all'arredamento interno!
'sti cinesi fanno girare questi motori fino a 6000/1'.
Ho trattato coi cinesi un'applicazione simile su un tender.
Le curve caratteristiche non le danno, ma più dettagli si.
Trattandosi di barca a vela classe IOR e tenuto conto dei possibili giri motore, direi di orientarsi intorno a 1500 giri elica +/- 10% circa, sfruttare il motore a 4000/1' circa, inserendo una trasmissione con 2 pulegge dentate o poliV e riduzione ad hoc.
L'elica risultante avrebbe parametri molto più 'umani', peso e costo molto inferiore.
La tua ipotesi di 5-6 kts max non è infondata.