29-09-2013, 01:05
La mia peggiore esperienza in Grecia, 47-48 nodi di base con rinforzi temporanei sino a 57 nodi nel canale tra l'isola di Kea e capo Sunion, sorpresi li in mezzo a quell'inferno risalendo verso nord a bordo con un Sun Odyssey 36 preso in affitto ad Atene e che stavamo riportando alla base. Ricordo che in quella situazione (impossibile tener su anche solo un belin di tela) mi impressionò la cattiveria di quel mare che non sviluppava un'onda alta e lunga ma alta con un periodo breve, dunque ripidissima e frangente, le onde passavano spesso sopra la tuga generando una cascata d'acqua che in parte entrava anche sottocoperta. Col motore a pieno regime cercando di arrivare al capo facevamo 2 nodi. Furono 7 ore infernali, io non ero il comandante e personalmente avrei fatto un'altra scelta: al diavolo il charter e sarei fuggito in favore di vento a ridossarmi nell'isola più prossima, che se non ricordo male era Sifnos. Comunque 50 e passa nodi sono una situazione insostenibile salvo fuga in favore di mare e vento