29-09-2013, 03:40
Sebbene daccordo a livello teirico con einstein, siccome un forum dovrebbe arere un intento di divulgazione e informazione vi invito anche a ragionare sulla relativita del calo di vento apparente in virata in funzione delle diverse intensita' di vento reale.
In parole semplici......
Se e' vero che con 6 nodi di reale, lascare la scotta (svergolamento) e mollare il back in virata sono fondamentali, poiche' il calo di appatente sulle vele puo' arrivare anche al 20/30% del totale, con 20 nodi di reale non e' cosi significativo, e le cose da guardare diventano altre, in primis mon cappottare la barca dopo la . con l'angolo giusto, arrivare in target il prima possibile senza perdere acqua, e quindi tutte le cose che tiger ha elencato.....
D.
In parole semplici......
Se e' vero che con 6 nodi di reale, lascare la scotta (svergolamento) e mollare il back in virata sono fondamentali, poiche' il calo di appatente sulle vele puo' arrivare anche al 20/30% del totale, con 20 nodi di reale non e' cosi significativo, e le cose da guardare diventano altre, in primis mon cappottare la barca dopo la . con l'angolo giusto, arrivare in target il prima possibile senza perdere acqua, e quindi tutte le cose che tiger ha elencato.....
D.
