Ciao Giovanni (Murxi)
per una serie di coincidenze sono anche io residente a Roma, abbiamo più o meno lo stesso tipo di barca e le teniamo ambedue in Grecia
detto questo che magari non ha niente a vedere con la tua richiesta di consiglio, io ti dico come ho risolto la stesso problema:
dopo varie ricerche avevo ridotto la scelta fra Volvo Penta 27 hp e Yanmar 30 hp
ho valutato prima il 27 hp Volvo Penta che sembrava più facile alloggiare al posto dello Md 11 c
poi visto il costo di oltre 1.000 euro superiori e considerando che avrei comunque dovuto fare un nuovo alloggiamento, (dato che i fori e le misure dei silent-bloc sono comunque diversi)
ho montato lo Yanmar 30 hp, con una elica tripala destrorsa ( il Volvo gira a sx) leggermente più piccola e più carica della precedente (tenuto conto che il nuovo motore fa un numero di giri superiore al vecchio)
la velocità di crociera (consigliata) dello Yanmar è fra 2.500 e 2.800 giri al minuto, ebbene la mia barca che è un Hallber Rassy Monsun 31 a 2.200 giri fa di crociera 6,5 nodi con un consumo di lt. 1,5 di gasolio/ora
ti posso dire che ho una buona riserva di potenza da poter sfruttare in caso di necessità, infatti ho provato ad andare a 3.000 per brevi tratti e la velocità supera agilmente i 7 knt ora.
il mio parere è quindi che un motore da 40 hp è esagerato per questa barca oltre che più pesante è anche più oneroso
a tua disposizione per altre info

Saluti e bv
Fabrizio