Citazione:LiberaMente ha scritto:
Se c'è un minimo di preavviso, secondo me giù spi e su fiocco da vento duro, poi giù randa, legarla bene e io, in regata, proverei ad andare per rotta o il più vicino alla rotta possibile.
Poi ovviamente dipende dal tipo di groppo e dalla situazione generale, come giustamente dice Rob.
A me è capitato di navigare in mezzo ai groppi, e in quel caso bisogna manovrare per cercare di beccarli alle portanti, ma se ti arriva proprio addosso c'è poco da fare ...
La direzione del groppo era perfettamente contraria alla direzione della regata, con tutta la randa più che poppa piena non sono riuscito a fare, in effetti ad aver avuto il tempo tirare giù la randa e mettere il fiocchetto sarebbe stato l'ideale.
Per rispondere a Rob, non so che tipo di groppo era, posso dire che è arrivato dopo una bonaccia, era in direzione come detto, opposta all'arrivo, fortunatamente non portava verso terra, di intensità tale che, almeno per me, non permetteva altra andatura se non la poppa.
Ora sto leggendo qualcosa sulla cappa, alternativa per rimanere fermi e aspettare che passi, ma farla con tutta randa in 3dl credo sia da stupidi, economicamente parlando.