Caro Mikey,
grazie per la tua cortese osservazione, che offre l’opportunità di alcune considerazioni.
Ogni carena che si muove sposta acqua, generando un’onda di prua e trascinandosi dietro un’onda di poppa. La carena viene quindi a trovarsi “immersa” nella valle d’onda, valle che si approfondisce all’aumento dell’acqua spostata e quindi della V.
Al contrario delle carene plananti, una carena dislocante non può per concezione superare l’onda di prua, talché si determina una V critica oltre la quale non si va, indipendentemente dalla potenza installata.
Le carene dislocanti si possono dividere in dislocanti vere e proprie (Tq=1,34 max) e semidislocanti (1,34<Tq<1,56). Esistono casi particolari con Tq 1,8 circa, ma siamo in altro campo.
La differenza essenziale è nell’insellamento.
La HR 31 Monsun non solo è molto insellata, ma ha anche chiglia lunga ed elica alloggiata in chiesuola (riduce il rendimento propulsivo). Molto difficile quindi che possa godere di un Tq>1,34 almeno a motore. Semplice la prima conclusione: 1,34 x rad. quad. di 7,50/0.3048 = 1,34 x 4,96 = 6,65 kts che si definisce Vcritica.
7 kts intermittenti corrispondono a un improbabile Tq 1,41 e potrebbero essere raggiunti o con l’aiuto di un’onda di poppa o con l’aiuto della vela in andature al lasco. Non solo, ma 29,1 CV appaiono anche si e no sufficienti a spingere le dichiarate 6 tons del HR 31 Monsun a 7 kts intermittenti ipoteticamente privi di chiglia lunga ed alloggiamento elica in chiesuola.
Non dico che non esistono eccezioni, ma certamente appaiono improbabili a primo sommario esame. Troppi i contro.
Va bene la pratica, va bene la teoria, ma alla fine si deve trovare una spiegazione condivisa delle eventuali divergenze sia fornendo tutti i dati richiesti sia con un’accurata visita della barca.
Ho avuto barche a vela da 8 m - 11,50 – 12,50. Ho percorso molte migliaia di miglia marine (Mare di Alboran e di Sardegna, Tirreno, Ionio ed Egeo) sempre confrontando teoria e pratica. Non sarà il massimo, ma di certo non è poco.
Quanto ai dati reali sono per esperienza portato a prendere per buoni [u]in primis[u] quelli da me rilevati (non ho detto previsti).
Grazie per l'attenzione.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .