04-10-2013, 04:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2013, 05:01 da snow-sea.)
Citazione:IanSolo ha scritto:
Per poter rispondere senza scrivere un manuale sarebbe utile sapere perche' ti poni la domanda o, meglio, cosa hai letto o sentito che contiene tale affermazione.
Grazie, sapevo che potevo contare su di te

Il motivo della domanda è dato dal fatto che è la seconda batteria AGM che dopo un anno di ottimo lavoro, improvvisamente, perde la carica e anche una notte di caricabatteria non carica o meglio al mattino se stacco la 220 la batteria nel giro di pochissimi minuti va da 13,5 a 12 V.
Dato che è la seconda volta che mi succede questo scherzo ho cercato informazioni sui possibili motivi ed ho trovato che alcuni fabbricanti di batterie mettono l'attenzione sul 'ripple' che ridurrebbe la durata delle batterie, senza però spiegare meglio.
Il mio impianto è composto da due batterie AGM (motore e servizi), da un caricabatterie Quick 140 (due uscite direttamente alle batterie) e ad un pannello solare da 100 w che serve solo la servizi con un regolatore MPPT direttamente sulla batteria.
Le utenze sono servite via uno staccabatteria. Quindi sul polo positivo della batteria sono attaccati tre cavi:
- caricabatterie 220,
- pannello
- utenze
Quando sono in Imarroncinichegalleggiano.... e devo utilizzare la 220 non stacco il pannello, ma vanno assieme.
Mi hanno detto che dovrei allacciare la mia rete servizi all'uscita 'carico' del regolatore, ma non mi suona bene!
Ho fatto il controllo dell'impianto e non mi risultano perdite
Domanda da 1 billion
: ipotesi ?Grazie e BV
Mario
