05-10-2013, 02:30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-10-2013, 02:32 da albert.)
Caro Mauro, certo che mi sento chiamato in . hai piazzato in bella vista nel titolo !!!!


Direi che potresti modificare e togliermi da là, così se c'è qualche altro adv che vuole condividere la discussione, non si sentirà un intruso
.
A ruota libera, dall'ipad, direi:
Non ho i tuoi certificati in mano, dunque non posso essere precisissimo, ma mi sembra che il numero degli spinnaker a bordo dovrebbe essere limitato a 3........
Per quanto riguarda il dilemma code 0 vs. A0, essendoci di mezzo un certificato Irc, si risolve subito: come saprai, il code zero orc ha la larghezza a metà compresa tra il 55 % (in questo caso ha la ghinda rettilinea come un genoa) ed il 75 % della base, ed in orc ha la sua casellina in cui è inquadrato e lo si paga in generale il giusto, per quello che si usa; in irc invece le vele di larghezza a metà inferiore al 75% della base sono considerate 'headsails' e si pagano come fossero dei genoa che si usano in bolina, e, dato che il tcc è un numero unico si pagano in qualsiasi condizione di vento. Conclusione: in irc il code zero è un suicidio.
L'A0, dato che ha la larghezza a metà oltre il 75% della base, non può avere la ghinda rettilinea e, per poter sostenere l'allunamento, la vela a metà è abbastanza profonda e ghinda e balumina sono entrambe positive: dunque la vocazione bolliniera dell'A0 è di gran lunga inferiore a quella del code 0, ma come si è detto in irc è l'unica soluzione praticabile.
Non ho presente quanto regga la testa d'albero dell'A31, ma se va in crisi con l'A1, mi sembra che, salvo verifiche, con l'A0 sia poco praticabile.
Il Maxikote 100 per un 31' mi sembra una buona soluzione, ma un laminatino lo vedrei meglio; il frullino aiuta molto se si issa in bolina......
Ciao



Direi che potresti modificare e togliermi da là, così se c'è qualche altro adv che vuole condividere la discussione, non si sentirà un intruso

.A ruota libera, dall'ipad, direi:
Non ho i tuoi certificati in mano, dunque non posso essere precisissimo, ma mi sembra che il numero degli spinnaker a bordo dovrebbe essere limitato a 3........
Per quanto riguarda il dilemma code 0 vs. A0, essendoci di mezzo un certificato Irc, si risolve subito: come saprai, il code zero orc ha la larghezza a metà compresa tra il 55 % (in questo caso ha la ghinda rettilinea come un genoa) ed il 75 % della base, ed in orc ha la sua casellina in cui è inquadrato e lo si paga in generale il giusto, per quello che si usa; in irc invece le vele di larghezza a metà inferiore al 75% della base sono considerate 'headsails' e si pagano come fossero dei genoa che si usano in bolina, e, dato che il tcc è un numero unico si pagano in qualsiasi condizione di vento. Conclusione: in irc il code zero è un suicidio.
L'A0, dato che ha la larghezza a metà oltre il 75% della base, non può avere la ghinda rettilinea e, per poter sostenere l'allunamento, la vela a metà è abbastanza profonda e ghinda e balumina sono entrambe positive: dunque la vocazione bolliniera dell'A0 è di gran lunga inferiore a quella del code 0, ma come si è detto in irc è l'unica soluzione praticabile.
Non ho presente quanto regga la testa d'albero dell'A31, ma se va in crisi con l'A1, mi sembra che, salvo verifiche, con l'A0 sia poco praticabile.
Il Maxikote 100 per un 31' mi sembra una buona soluzione, ma un laminatino lo vedrei meglio; il frullino aiuta molto se si issa in bolina......
Ciao
