06-10-2013, 03:26
Citazione:m4ur0 ha scritto:
ma quindi questi sono tutti code zero da orc?
.
.
È molto . Newport-Bermuda Shockwave l'ha vinta in ORR, che è il sistema americano di handicap simile all'orc . ho trovato tracce di classifiche irc, anche se previste nel . ovunque nei rapporti di regata si parla di 'code zero' ( ripeto che code + nr. è la classificazione in uso per le headsails, mentre gli spinnaker asimmetrici si classificano con A + nr.)
In ogni caso con le misure di stazza alla mano si sa subito se la vela è un code zero oppure un A . così, in foto, è difficile valutare se la larghezza a metà è effettivamente superiore al 75% della base oppure no.
Tanto per capirci: prendiamo un code zero ed un A zero di base identica, facciamo 10 metri, a metà vela il code zero sarà largo 5.5 mt, ovvero 0.5 mt più di una vela triangolare, ma questi 50 cm verranno assorbiti dal 'grasso' della vela e dunque ghinda e balumina saranno pressochè rettilinee, dunque la vela somiglierà molto ad un grosso Genoa. L'A0 dovrà invece avere la larghezza a metà di almeno 7.5 mt, ovvero 2.5 mt più di una vela . comprende che per assorbire questi 2.5 metri servirà un 'grasso' molto maggiore e comunque ne avanzerà ancora una quantità che non consentirà di disegnare ghinda e balumina .ò l'aspetto della vela sarà necessariamente quello di un gennaker anche se molto magro.
Ciao
