Rispondi 
Autocostruire scafi classe A controinclinati
Autore Messaggio
marcofinnista Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 24
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #53
Autocostruire scafi classe A controinclinati
Intanto ho riflettuto sul da farsi ed ho visto i vari sistemi costruttivi in giro per la rete basati sui pannelli in legno giuntati in chiglia, stressati e chi piu' ne ha + ne metta, non credo non sia la strada giusta, fa perdere un sacco di tempo e richiede una marea di ore di lavoro per la assemblaggio e rifinitura, il risultato poi lo trovo discutibile. Senza contare che realizzare degli scafi con forme moderne usando tecniche di altri tempi è pressoche' impossibile o eccessivamente laborioso. Se devo spendere tempo e denaro per fare una barca vecchia preferisco tenermi quella che ho.
Sto pensando che la strada migliore e piu' facile sia a costruzione degli stampi per scafi timoni e derive per poi passare alla realizzazione dei pezzi. Gli scafi vorrei farli in vetroresina ed anima interna in Corecell o Coremat, usando il sistema del vuoto altrimenti la laminazione sarebbe approssimativa ed aleatoria, gli scafi verrebbero troppo pesanti e poco rigidi a causa dell'eccesso di resina assorbita dai vari tessuti e anime impiegate. Usando il sistema dell'infusione sottovuoto una volta realizzati gli stampi con molta cura, realizzabili step by step con tutta calma, la costruzione dei pezzi sarebbe facile e veloce con un grado di finitura professionale e certezza del risultato, al pari delle barche piu' blasonate oltre al fatto della rapida ripetitivita' nel caso ne volessi costruirne degli altri, magari tutti in carbonio. Inoltre con tale sistema si otterrebbero credo, degli scafi in ogni caso piu' leggeri e rigidi rispetto a quelli costruiti con i sistemi d'altri tempi. Le pale dei timoni e le derive le realizzerei sempre in vetroresina con rinforzi in carbonio, i timoni le traverse, la barra di accoppiamento, ed il boma li realizzerei in carbonio sempre laminati sottovuoto.
L'albero rimane il problema piu' grosso da risolvere, ma credo che convenga comprarne uno in carbonio usato in buone condizioni e via. Mi riservo pero' un altro po di tempo per decidere in quanto vorrei consultarmi con un amico ingegnere molto esperto nella progettazione e realizzazione di strutture in carbonio magari mi tira fuori il coniglio dal cilindo e mi trova un sistema di costruire anche quello. Del resto nothing is impossible.Smile
07-10-2013 03:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riparazione scafo catamarano CLASSE A CAVICCHIONE 17 4.110 09-11-2020 23:00
Ultimo messaggio: CAVICCHIONE
  Cat. Classe A pepilene 6 2.302 12-04-2019 21:23
Ultimo messaggio: pepilene
  congegno sollevamento scafi fai da te a cavalletto in acciaio mobile prospero 7 5.410 12-11-2014 18:32
Ultimo messaggio: prospero
  Mezzi scafi tommaso61 29 11.261 02-11-2013 19:36
Ultimo messaggio: tommaso61
  classe star in compensato di mogano che fare?? federico_lisa 18 5.688 17-05-2011 06:12
Ultimo messaggio: dapnia
  progetti di scafi in alluminio sailpap 4 6.494 11-03-2010 00:46
Ultimo messaggio: sonmì
  piani costruzione x mezzi scafi salvor 3 3.906 03-11-2009 06:51
Ultimo messaggio: salvor
  classe 950 alessandro cantini 5 3.744 06-03-2009 04:51
Ultimo messaggio: Baladin
  render del classe 950 alessandro cantini 2 2.652 26-02-2009 18:54
Ultimo messaggio: alessandro cantini
  Sezione scafi 'nudi' sonmì 9 3.641 24-02-2009 20:17
Ultimo messaggio: bistag

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)