07-10-2013, 21:08
'all'utilizzo ho una caduta di ca.3V(se non superiore) '
Non capisco se la caduta di tensione è anche ai poli della batteria.
Dovresti misurare le tensioni sia alla batteria che all'arrivo dei cavi al motore dell'elica di prua. Dalla differenza delle due tensioni hai la caduta dovuta ai cavi. Poi si può ragionare sulle soluzioni, temo infatti che sia il pacco-batterie che è carente.
La soluzione pacco-condensatori la vedo difficile perché non credo che compensi per tempi superiori ai decimi di secondo, ma forse mi sbaglio. Al limite possono servire per assorbire le correnti di spunto iniziali ma costano parecchio, non sò se ne avresti un giovamento tangibile
Nota: NON sono esperto
Non capisco se la caduta di tensione è anche ai poli della batteria.
Dovresti misurare le tensioni sia alla batteria che all'arrivo dei cavi al motore dell'elica di prua. Dalla differenza delle due tensioni hai la caduta dovuta ai cavi. Poi si può ragionare sulle soluzioni, temo infatti che sia il pacco-batterie che è carente.
La soluzione pacco-condensatori la vedo difficile perché non credo che compensi per tempi superiori ai decimi di secondo, ma forse mi sbaglio. Al limite possono servire per assorbire le correnti di spunto iniziali ma costano parecchio, non sò se ne avresti un giovamento tangibile
Nota: NON sono esperto
