09-10-2013, 23:50
Ciao shein,
grazie per il commento sul belin.
Apprendo ora che oltre al paranco triplo posso 'usare' con efficacia un paranco a cascata.
Quindi nella prima foto, di luicchio, il paranco del pater. ,secondo te, è del tipo a cascata?
Mi puoi spiegare dove/perchè c'è guadagno nel paranco a cascata ?
C'è un equivocao di fondo. Ti cito:'comunque nnon capisco la tua avversione per i winch per il genoa: tolto il meteor li usano praticamente tutti i barchini.'
Io 'adoro'i winches, ma mi piace anche copiare da chi va 'forte'.
Nella mia(piccola grande barca Tucano), in certe situazioni di Serie di raffiche di Bora, la manovra del fiocco (con winch su tuga) risultava a dir poco scomoda!
Quindi vorrei migliorare!
Allora chiedo.
Domandare è lecito.
Rispondere è cortesia.
In attesa esperti.
Cordialmente.
giulio
grazie per il commento sul belin.
Apprendo ora che oltre al paranco triplo posso 'usare' con efficacia un paranco a cascata.
Quindi nella prima foto, di luicchio, il paranco del pater. ,secondo te, è del tipo a cascata?
Mi puoi spiegare dove/perchè c'è guadagno nel paranco a cascata ?
C'è un equivocao di fondo. Ti cito:'comunque nnon capisco la tua avversione per i winch per il genoa: tolto il meteor li usano praticamente tutti i barchini.'
Io 'adoro'i winches, ma mi piace anche copiare da chi va 'forte'.
Nella mia(piccola grande barca Tucano), in certe situazioni di Serie di raffiche di Bora, la manovra del fiocco (con winch su tuga) risultava a dir poco scomoda!
Quindi vorrei migliorare!
Allora chiedo.
Domandare è lecito.
Rispondere è cortesia.
In attesa esperti.
Cordialmente.
giulio