12-10-2013, 03:59
Ciao Riccardo.
Erano vari i metodi di riduzione fino alla fine del XVIII secolo.
Tra questi possiamo annoverare il metodo della mezzaluna, della luna piena,
della brusca, di San Giuseppe (patrono dei costruttori navali).
Effettivamente il mezzo garbo è quasi uguale alla sesta del metodo di
San Giuseppe, anche se alcuni autori tendono a differenziarli ('Navi di legno'
di Mario Marzari - Grado 1997).
Ma posso pensare che le due seste possano venire tranquillamente confuse.
E' giustissimo ciò che hai anticipato sui mezzi scafi, anche se esistono rarissimi
esempi (che non fanno altro che confermare la regola generale) di mezzi scafi con sezioni
longitudinali verticali, addirittura trasversali o non sezionati affatto.
Mi è sembrato di capire che hai parecchio 'materiale' sulla marineria tradizionale...
Ti chiederei, se possibile ed in tuo possesso, del materiale sull'evoluzione del disegno navale....
Tommaso.
Erano vari i metodi di riduzione fino alla fine del XVIII secolo.
Tra questi possiamo annoverare il metodo della mezzaluna, della luna piena,
della brusca, di San Giuseppe (patrono dei costruttori navali).
Effettivamente il mezzo garbo è quasi uguale alla sesta del metodo di
San Giuseppe, anche se alcuni autori tendono a differenziarli ('Navi di legno'
di Mario Marzari - Grado 1997).
Ma posso pensare che le due seste possano venire tranquillamente confuse.
E' giustissimo ciò che hai anticipato sui mezzi scafi, anche se esistono rarissimi
esempi (che non fanno altro che confermare la regola generale) di mezzi scafi con sezioni
longitudinali verticali, addirittura trasversali o non sezionati affatto.
Mi è sembrato di capire che hai parecchio 'materiale' sulla marineria tradizionale...
Ti chiederei, se possibile ed in tuo possesso, del materiale sull'evoluzione del disegno navale....
Tommaso.
