Finalmente ho risolto il problema relativo al forte rallentamento della bussola fluxgate con il Gyro installato.
La soluzione ha comportato la realizzazione di un piccolo circuito elettronico quindi non si tratta di una soluzione facilmente realizzabile da persone che non hanno esperienza nella pratica elettronica.
Mi rendo conto che si tratta di un argomento ostico per i non 'addetti ai lavori', ma considerato l'interesse che questo argomento ha suscitato mi pare giusto condividere con tutti la mia esperienza.
I problemi erano due:
il primo in ordine di importanza, riguarda la banda passante che non deve essere superiore a 7-10 Hz,
il secondo problema era il guadagno dell'amplificatore che per un dispositivo gyro meno sensibile (oggi in commercio si trovano esclusivamente a bassa sensibilità) andava incrementato al fine di ottenere comunque in uscita almeno 26 mv/deg/sec.
In sostanza ho dovuto montare un piccolo circuito elettronico simile al circuito di ingresso del S2 Raymarine modificando l'impedenza di ingresso da 22 Kohm a 200Kohm e amplificando di un fattore 2 il segnale.
l'impedenza di ingresso richiesta dalle specifiche del mio gyro (
http://www.robot-italy.com/it/gyro-board...gree.html) è di almeno 200K ed è su questa che con un'opportuno valore di capacità si determina la banda passante della schedina gyro (nel mio caso 100nf).
L'amplificatore con guadagno 2 mi ha consentito di ottenere in uscita un segnale di 26,7 mv/deg/sec .
Tengo a precisare che i valori di resistenza , di capacità e di guadagno sono calcolati sulla mia schedina gyro, dunque per chi volesse risolvere il problema sul proprio gyro occorre conoscere le caratteristiche del dispositivo stesso ovvero del chip giroscopio montato e della capacità che ne regola la banda passante.
Allego a puro titolo esemplificativo lo schema da me adottato.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .