Rispondi 
Timonare in poppa (al meglio)
Autore Messaggio
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.249
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #52
Timonare in poppa (al meglio)
Citazione:shabrumi ha scritto:
Citazione:shein ha scritto:
non sono convintissimo....anche con 4-5 nodi se mi arriva una raffica, la barca accellera e io ci poggio.

Dovremmo ricordarci di valutare un concetto tenendo presenti i limiti
di applicabilità insiti nelle premesse inserite da chi l'ha proposto.

Il grafico che ho inserito fa riferimento a quando precedentemente scritto da Ein, il quale giustamente ha premesso che tali concetti sono applicabili unicamente a barche di medio dislocamento. Navigli di dislocamento leggero e/o medio pesante rispondono ad altre reazioni e quindi ad altre tipologie di conduzione.

Tornando nell' ambito della discussione cosa succede ad un medio dislocamento se, con reali medi di 4/5 nodi, arriva una raffica?:

1.
Tanto per cominciare 'raffica' sembra un pò esagerato:
la raffica è un evento che normalmente si genera con intensità di vento medio un pò più significative. Diciamo un rinforzo ( che tra l'altro si mantiene nell'ambito dell'area dei venti leggeri la quale ha il suo limite superiore intorno ai 9 nodi ).

2. Il reale rinforza ma mantiene la sua direzione. L'apparente si sposta verso poppa generando un buono e tendendo a diminuire di intensità. Le vele perdono la regolazione e bisogna intervenire.

A questo punto abbiamo due scelte:

3.
O si mantiene la rotta (con il reale a 140°) e si lascano 'un poco' le vele per regolarle alla ridondanza dell'apparente. la barca perde un pò di velocità. La vmg degrada, ma passato il rinforzino e tornando alla situazione precedente, non occorrerà molto tempo a recuperare la relativamente poca velocità persa.

Oppure

4.
Si poggia, diciamo 10°, con un reale quindi da 150°. Si lascano quindi le vele 'di più' per regolarle per un apparente che non solo è ridondato 'di più' ma si è ridotto ulteriormente di intensità. La barca perde velocità 'di più'. Anche qui la vmg degrada ma, passato il rinforzo e tornati con il reale a 140° il tempo di recupero di velocità sarà oggettivamente più lungo.

Rammentiamo che i dislocamenti medi, in regime di venti leggeri, hanno difficoltà di accellerazione e rapidità di perdita dell'abbrivio.

Questi, in sintesi, sono i motivi per cui la media di questo tipo di barche presentano la migliore vmg, nel downwind, intorno a i 140° di TWA per tutto il range di TWS tra i 3 e i 9 nodi.

aut aut. tertium non datur??. e se orzassi sulla raffica??


Smiley14Smiley14Smiley14

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



14-10-2013 04:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Timonare con le vele mlipizer 20 2.381 21-03-2024 20:45
Ultimo messaggio: marmar
  interpretare al meglio il rating ORC Gabbo85 5 1.510 29-12-2023 17:59
Ultimo messaggio: oudeis
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ? sailyard 94 16.477 21-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  Drizza spi in testa d' albero: è meglio? Frappettini 5 1.657 14-02-2023 15:53
Ultimo messaggio: Frappettini
  Aggiungere winch di poppa su Bavaria 39 cruiser vai0l0 5 1.541 13-10-2022 19:22
Ultimo messaggio: vai0l0
  Crocette molto acquartierate - regolare randa di poppa crocchidù 10 2.589 02-05-2021 17:13
Ultimo messaggio: crocchidù
  Quale miglior set di vele per vento medio forte in poppa? Zerbinati Davide 52 18.904 13-03-2021 19:55
Ultimo messaggio: rigel123
  Notte, onda, vento di poppa che fare? frinky 25 5.664 01-09-2020 16:20
Ultimo messaggio: lord
  Mani in poppa sotto spi lord 73 11.734 20-07-2019 12:28
Ultimo messaggio: lord
  Vela da poppa "blooper" lupo planante 7 3.448 25-09-2018 14:55
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)