maurizio1955
Amico del forum
|
serbatoio gasolio in plastica fessurato
Dopo varie valutazioni siamo arrivati alla conclusione che la fessura nasce da un difetto per come è stato montato il serbatoio.
Questo appoggia verso poppa per una superficie di 18x30 cm, e verso prua su circa 77 cm x 3 cm. Il più a prua ha due L in basso di appoggio/blocco lunghe circa 20 e larghe 5 cm. Sopra a queste L (che fanno parte dello stampo) viene resinata la VTR per bloccare il serbatoio. Verso poppa la parte terminale è resinata tutt'intorno allo stesso modo.
Sotto in alcuni punti è presente del poliuretano espanso che fa da supporto parziale. Sono 5 schiumate 10x10 cm al max.
Il serbatoio è lungo 180 cm, largo 77 verso prua e 18 a poppa, e porta 150 Lt.
Praticamente è una trave con due punti di appoggio fissi, caricata con 130 KG distribuiti. Gli appoggi sotto, per come sono posizionati, servono a poco.
Il serbatoio, con mia sorpresa è in due pezzi incollati. Mi sarei aspettato un pezzo unico realizzato con stampaggio rotazionale (da un pò di anni si fanno stampati molto grandi, più di questo serbatoio) e i serbatoi di prodotti ben più economici di una barca sono fatti così.
In pratica con onde, etc, si è aperta la giunzione dei due semigusci.
Va quindi saldato con opportuna pistola per Polietilene.
Riparazione in loco difficile, visto lo spazio esiguo. Smontare significa partire con la motosega.
Come quasi tutte le barca 'moderne' il serbatoio è montato a barca vuota. Anche la paratia di poppa è messa dopo!
Da Bavaria, a cui ho scritto, più per avere qualche idea su come riparare e sapere se è già successo, nessuna risposta.
Mi piacerebbe sapere come sono montati questi serbatoi su altri Bavaria.
Buon vento a tutti
|
|
16-10-2013 18:44 |
|