lucianodb
Senior utente
Messaggi: 3.897
Registrato: Aug 2008
|
alternatore - caricare bene le batterie camper
chiamato in causa, eccomi:
sul mio camper ci sono 3 batterie: una motore (nel cofano) caricata solo dall'alternatore, è una batteria da 100 Ah e serve oltre che per l'avviamento per la uscita/risalita degli scalini (elettrici) che non possono rimanere 'estratti' col camper in movimento. Aziona anche il frigo quando si viaggia (motore in moto soltanto)
le 2 batterie servizi da 120 Ah l'una sono sotto il pianale, e NON sono (che io sappia) collegate all'alternatore. Sono invece alimentate dalla presa esterna 220 V e dai pannelli solari.
Di fatto, solo dai pannelli solari perchè da 2 anni l'alimentatore a 220V non funziona e non ho trovato il tempo per guardarci. (la 220V la uso solo a casa, per raffreddare il frigo prima della partenza)
bisogna dire che le batterie servizi servono soltanto per le luci interne, per la ventola del riscaldamento (a gas), per l'inverter (quando usato per piccole utenze tipo computer o telefonini) e per la pompa autoclave.
i due pannelli da 100 W l'uno sono più che sufficienti, il mio camper è parcheggiato in giardino (in pieno sole) quando non usato.
Credo che il regolatore sia unico (vedo un'unico dispositivo collegato alla centralina utenze)
***
altre info, più dettagliate, a richiesta.
consiglio di contattare un buon installatore di questi apparati: saprà dare i migliori consigli, vedere anche i siti dei camperisti.
Buon Viaggio ai ragazzi !!
Luciano (db)
|
|
17-10-2013 05:26 |
|