Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Messaggio di Fiscardo1952
Guarda, io lo feci il cambio sul 2002 con SD.
In mezza giornata si fa tutto, in due è meglio solo per poter agevolmente sfilare il piede dallo scafo, non per altro, al fine di una bella pulizia.
1- allenti i bulloni che serrano SD al motore.
2- allenti i bulloncini che tengono la flangia di gomma allo scafo.
3- allenti i silent blok.
4- inserisci un cuneo di legno sotto alla coppa del motore e con attenzione fai avanzare in avanti il motore di 5 - 10 cm.
6- Separi SD dal motore.
7- sfili il SD con la vecchia guarnizione.
8- appoggi il SD su un piano di lavoro, lo revisioni, sostituisci i paraolio, prepari la nuova flangia.
9- rimonti il Sd in barca
10- effetti il serraggio del SD al motore, rimetti in posizione il motore e serri la flangia allo scafo.
NOTA: segui con precisione le istruzioni VP sulla confezione della flangia e non puoi sbagliare.
Bon travail!
Ragazzi non diciamo stupidagini.
Un'avaria alla guarnizione del SD può esser causa di affondamento in modo velocissimo e non tamponabile.
E' un'operazione semplice ma che va eseguita da chi ne ha fatte molte, è in grado di eseguirla ad occhi chiusi e soprattutto può fornire adeguata garanzia formale, indispensabile ai fini assicurativi.
Fidatevi di uno che per mestiere fa il forumista di ADV e per hobby l'ingegnere.
La sostituzione della guarnizione SD è l'occasione buona per sollevare il motore con una gru, fare una bella ispezione del vano motore e relativi collegamenti, almeno 12 ore/uomo in un cantiere degno di tale nome
purtroppo, dato il livello tecnico estremamente eterogeneo dei tecnici della nautica è importante sapere bene a chi si affida il lavoro.