Citazione:unodinoi ha scritto:
Si potrebbero essere rotte un bel po' di cose. Avvolgimento bruciato per cominciare. Ponte a diodi oppure il regolatore di tensione che sugli alternatori normali è interno. Se invece hai un alternatore di potenza il regolatore dovrebbe essere esterno quindi verifica questa cosa. Di norma gli alternatori di potenza difficilmente sono montati di serie. Se riesci smonta l'alternatore e portalo da un bravo elettrauto che te lo prova sul banco e poi ti dice di che morte devi morire. Il mio per esempio non conviene ripararlo e mi stanno cercando uno revisionato per non doverne prendere uno nuovo. Spero tu sia più fortunato di me. Fai parecchie prove perchè non è facile tenere il puntalino del tester fermo sul polo positivo quando l'alternatore vibra col motore in moto. Prova anche aumentando il numero di giri perchè gli alternatori normali non iniziano a caricare prima di 1200/1500 giri. A proposito che motore è? Controlla se il contagiri funziona perchè se non è un Yanmar di solito con l'alternatore rotto non va nemmeno il contagiri e questo già ti darebbe un'indicazione. Yanmar invece non colega il contagiri all'alternatore che quindi potrebbe essere rotto ma te leggeresti lo stesso i giri motore come succedeva a me. Spero di esserti stato di aiuto
Per prima cosa il motore è uno Yanmar 62 hp ed il contagiri funziona.
Il regolatore è esterno ed è un Next Step sempre della Ample Technology.
Se effettivamente è difficile misurare con il tester attaccato all'alternatore, in alternativa potrei misurare la tensione (come già suggerito) all'ingresso del regolatore ed all'uscita dello stesso.
Funziona come prova ? Quanta tensione devo misurare all'ingresso ed all'uscita del regolatore ? 14,X ?
Thanks