Citazione:GT ha scritto:
Tutti talebani a criticare chi cala col verricello.
Io calo quasi sempre col verricello perché di norma sono a bordo da solo con moglie e figlio e non mi fido a farli giocare con la catena ecc.
Con un telecomando operi lontano dalle parti in movimento restando al sicuro. Quanto alla posizione scelta, basta che arrivi con l'ancora già pronta a scendere e telecomando in mano e la posizioni dove vuoi tu forse ancora meglio che arrivare sul posto, correre a prua, calare l'ancora, tornare in pozzetto a dare retro e, quindi (forse), serrare la frizione per completare l'ormeggio.
Poche volte sono uscito con persone di cui mi sono fidato in questa manovra e allora si che viene più veloce con la frizione.
Non parliamo, poi, di quando ti devi aiutare con l'ancora per entrare in banchina. Lì l'uomo a prua deve veramente sapere cosa fare lui e cosa vuoi fare tu che sei al timone.
come si diceva ai tempi della scuola, talebano tu e talebanini i tuoi bambini

l'ancora si
butta cala per gravità, curando che vada dove deve
alla giusta velocità, e non è buona pratica marinaresca dare indietro per farla agguantare, ma deve essere il vento o la corrente a distendere il calumo.imho, secondo le tradizioni e la scuola.