Certo che a volte leggervi mi fa pensare...
In particolare la differenza di funzionalità tra barche che abitualmente navigano e barche che navicchiano...
Ammetto di essere tra quelli che danno fondo stando comodamente al timone... ma non ammetto il degrado in cui ultimamente ho visto diversi salpa...!!! e non solo...!!!
La frizione se c'è... c'è per un ben preciso motivo... e quando serve DEVE FUNZIONARE... senza SE e senza MA...!!! e così tutto il resto...
Ora se tanto mi da tanto... e la frizione è ridotta ad un ammasso ferrugginoso... non oso pensare a come sia conciato il resto del salpa... sicuramente con il barbotin bello lucido e brillante all'esterno... ma un'occhiata sottocoperta quand'è l'ultima volta che gliela avete data...??? (e questo lo chiedo in generale a tutti...!!!)
Quand'è l'ultima volta che l'avete smontato e fatto manutenzione...???
E così tutti gli altri organi della barca... dai Winch alle pulegge in testa d'albero... dagli zinchi ai filtri... dal raiser al boiler... dagli interruttori alle lampadine... dai cavi ai fusibili...
Quanti di voi hanno fatto un serio programma di manutenzione preventiva e di volta in volta si dedicano a pulire... disossidare... lubrificare... rinnovare... verniciare...
A bordo ogni cosa trascurata diventa fonte di guai e sempre nel momento meno opportuno... cioè QUANDO SERVE...!!!
Un libro con segnati i controlli e gli interventi ciclicamente necessari... da fare a rotazione in occasioni particolari... da fare prima di salpare... da fare ogni tot mesi... da fare ad ogni rimessaggio... da fare in navigazione... da fare in porto... da fare... da fare... da fare... perchè ogni volta che NON si fa qualcosa... poi son guai...
Un libro dove segnare diligentemente il lavoro eseguito... la data d'esecuzione... lo stato di deterioramento trovato... i rimedi applicati... questo non solo a futura memoria nostra... ma costituisce anche il libretto sanitario della barca... se un domani la volete vendere... garantisce per voi la sana e robusta costituzione...