Citazione:davidef ha scritto:
Solito problema risolto cosi'. All'uscita dei cavi dell'alternatore vedrai che inguainato c'e' un piccolo diodo, vedrai che si e' bruciato quello, basta sostituirlo, il giochino della lampadina e' un pagliativo
Saluti
Il 'giochino', realizzabile con materiale normalmente a bordo (una lampadina se non la hai la levi da una plafoniera) permette di fare funzionare in qualche maniera un alternatore sano se il regolatore esterno non funziona in attesa di una riparazione.
E' la stessa cosa che avrebbe suggerito Zerbinati per un controllo (collegare + con F) cosa che funziona per una diagnosi ma non è utilizzabile a lungo perchè sollecita al max l'alternatore e la batteria, mettere una resistenza (lampadina) di mezzo limita la corrente di eccitazione e fà funzionare l'alternatore ad un regime medio.
Sono quasi ventanni che utilizzo il regolatore Next Step e l'alternatore di potenza Ample Power risolvendo così tutti i problemi di autonomia energetica, solo nel 2009 ho dovuto sostituire tutto, assieme a tutta la strumentazione, per un fulmine, telefonato a Zerbinati mi ha fatto trovare al mio ritorno a Lignano, tre giorni dopo, regolatore e alternatore, l'alternatore poi è stato riparato con la sostituzione della piastra diodi e lo tengo di scorta per scaramanzia verso il prossimo fulmine.