Citazione:Poneumberto ha scritto:
Scusa ma, in caso di mare mosso non si ricade nell'altro limite di 25°? Le istruzioni di istallazione dicono ' I motori per la propulsione Beta Marine possono essere installati ad angolo
fino ad un massimo di 15 ° statico, oppure può essere eseguito fino a 25 ° con barca inclinata. Tuttavia, se state pensando di installare sopra 12 ° si prega di contattare Beta Marine o in alternativa considerare l'invertitore 7 °.Quando i nostri motori sono installati in diversi angoli di inclinazione i segni normali di livello devono essere disattesi.
Probabilmente è meglio drenare completamente la coppa olio,
e riempirla completamente con la quantità / volume di olio lubrificante consigliato - notando la sua posizione sull'asta - e poi segnando l'astina di conseguenza.In caso di dubbio chiedere Beta Marine.'
Ho mandato una mail a Beta marine e mi hanno risposto così: 'Raccomandiamo di concordare con il tuo ingegnere navale locale circa il funzionamento a circa 12 gradi permanenti - questo è un angolo piuttosto alto e avrebbe bisogno di una attenta installazione - e molto attenti cambi d'olio, dato che il segno sull'astina olio diventa irrilevante.'
Cioè? Si o no?
In modo diverso io e Beta Marine diciamo la stessa cosa per quanto riguarda il livello olio motore. Quanto invece all'inclinazione mi sembra che BM giochi a scarica-barile, rinviando all'ingegnere...
Personalmente sono dell'avviso che 12° statici siano effettivamente un po' tanti e che simile installazione debba essere ben valutata in loco. Per tale motivo, a distanza, ho suggerito di mantenere il vecchio invertitore angolato, ma (riguardando i tuoi appunti) mi accorgo che è VP e quindi di difficile riutilizzo con altro motore.
Sempre a distanza, non resterebbe che suggerire o altro invertitore angolato o visita in loco.
In ogni caso l'elica attuale andrà aggiustata (non cambiata) per i nuovi giri elica. Salvo il fatto che è comunque preferibile a 3 pale.