Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
...
non capisco infatti perché qui in Friuli devo sempre puntare la pistola alla testa per avere una benedetta fattura ... mha ... sono misteri della vita o sono particolarmente sfortunato ? ...
Qui in Friuli credo che tu ti possa considerare sfortunato: a me in genere non succede.
Certo che, ultimamente e complice la crisi, ci sono un sacco di improvvisati e postlavoristi: spesso gli è proprio impossibile fare fattura (come fai ad avere partita iva ed essere in mobiltà?)
Questi al massimo mi va bene che mi affianchino su lavori che sto facendo io per avere le due mani in più!
Comunque, ritornando all'intervento originale, 700 800€ per montare un anemometro non sono fuori mercato: sono un'offesa all'intelletto!
Sul costo costo di 250€ dello strallo
Se si togono anche solo 150€ di materiali bisogna considerare che i 100 euro di manodopera diventano 80 se togli l'Iva.
Due ore di lavoro per montarlo, in due però!
E fan 4
Sarà pure venuto a vedere, prender due misure salendo in testa, discutere di tempi, realizzazione e tipo (presupponendo che il prezzo sia stato accettato senza proferir verbo): diciamo un'altra ora?
Quando Francidoro è andato a chidere se poteva fare il lavoro, cosa e come,andare e tornare 2 volte e andar a prendere i pezzi: 1 ora?
Lasciamo perdere che si sia dovuto recare sul posto due volte con macchina, qualche attrezzo e cordella metrica.
Lasciamo perdere che capita qualche rischio di dover andare a prendere quella vitina strana che nessuno si aspettava di aver bisogno e che l'inconveniente sia sempre in agguato.
Allora sono 6 ore a 13€
Ma lorde ( il lordo aziendale, non quello del dipendente)
A questo togli contributi, ferie, 13°: diciamo 40% ? Rimangono €7,80/h.
Ma personalmente lordi.... a questi devi ancora togliere l'Irpef.
Non vado oltre perchè altrimenti ti sentiresti in obbligo di portargli a casa un po' di generi di prima necessità un paio di volte alla settimana!
Per inciso non ho e non ho mai avuto interesse nel settore se non quello, infausto forse, di essere armatore: quindi con la mano spesso sul portafoglio per fare l'operazione sbagliata....