IanSolo
Vecio AdV
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il mio autopilota
La descrizione del problema e' insufficiente per poter fare una diagnosi anche lontanamente sensata. Sarebbe anche molto utile sapere di che autopilota si tratta.
Tentiamo di elencare un numero di cose da osservare o da fare per capirci qualcosa partendo dalla considerazione (del tutto ipotetica non conoscendone il modello) che solitamente negli azionamenti idraulici delle barche da diporto (quelli professionali di potenza operano in altro modo) quando e' richiesto un azionamento del timone si attiva la pompa e contemporaneamente l'elettrovalvola che invia l'olio al corretto lato del pistone (sono due, una per lato) per spostarlo nella direzione richiesta.
A) - Quando interviene l'anomalia la pompa si attiva ?
- se la pompa si attiva significa che arriva un comando dal computer dell'autopilota che richiede tale azione e quindi la parte idraulica non dovrebbe essere responsabile del problema.
- se la pompa non si attiva puo' darsi che il guaio risieda nella parte idraulica ma in questo caso il controllo dell'autopilota dovrebbe tentare di correggere e non riuscendo dovrebbe dare un allarme di 'fuori rotta'.
B) - L'autopilota da' un allarme di 'fuori rotta' o altra indicazione di anomalia ?
- se c'e' indicazione di anomalia il problema puo' risiedere nella sezione di potenza del computer dell'autopilota o nella parte idraulica (poco probabile), va verificato se si attiva la pompa ed eventualmente fatte delle misure elettriche (basta il tester ma bisogna sapere che autopilota e').
- se non c'e' indicazione di anomalia ma semplicemente si orienta su un'altra rotta va osservato se questo avviene con cambio di impostazione della rotta o no, intendendo dire che va capito se l'autopilota indica che gli e' stata richiesta una nuova rotta (per qualunque motivo) e su questa si e' orientato o se continua a cercare di seguire (numericamente, nella realta' sta sbagliando) la rotta impostata, a fronte di questa osservazione possiamo avere due casi:
1) Se cambia l'impostazione e' guasto il controllo oppure la parte logica dell'autopilota oppure riceve un comando dall'esterno che lo manda in errore (e' collegato ad un 'bus' con altri strumenti? stai navigando con rotta impostata da plotter?)
2) Se non cambia l'impostazione e' probabile che il guasto risieda nei circuiti che leggono la bussola o nella bussola stessa (non e' infrequente che un'ossidazione nei contatti dei collegamenti al sensore 'fluxgate' della bussola produca problemi di questo genere).
C) - Stai navigando con impostazione di rotta dal plotter ?
- Se si e' possibile che anomalie di lettura del GPS possano far trasferire all'autopilota informazioni scorrette (momentaneamente ma con effetti 'molto evidenti').
- Se no non si puo' escludere che qualche altro strumento abbia inviato un comando 'strano', si puo' provare a scollegare il bus e lasciare solo l'autopilota per vedere se il problema si ripete.
Difficilmente la mancanza d'olio (o bolle) puo' produrre problemi del genere descritto perche' il sistema tenterebbe di correggere e si vedrebbe (si sarebbe visto prima di arrivare a questo livello) il timone sballonzolare di qua e di la tentando di trovare un assetto stabile. Stessa considerazione va fatta nel caso l'autopilota sia dotato di indicatore di posizione del timone e questo si fosse guastato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-10-2013 17:18 da IanSolo.)
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26-10-2013 17:16 |
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