Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
...
non capisco infatti perché qui in Friuli devo sempre puntare la pistola alla testa per avere una benedetta fattura ... mha ... sono misteri della vita o sono particolarmente sfortunato ? ...
Qui in Friuli credo che tu ti possa considerare sfortunato: a me in genere non succede.
Certo che, ultimamente e complice la crisi, ci sono un sacco di improvvisati e postlavoristi: spesso gli è proprio impossibile fare fattura (come fai ad avere partita iva ed essere in mobiltà?)
Questi al massimo mi va bene che mi affianchino su lavori che sto facendo io per avere le due mani in più!
Comunque, ritornando all'intervento originale, 700 800€ per montare un anemometro non sono fuori mercato: sono un'offesa all'intelletto!
Sul costo costo di 250€ dello strallo ...
Calma calma

L'albero è a terra, ed il cambio dello strallo è l'ultimo lavoro da fare prima di rimetterlo in barca.
L'attrezzista mi ha già montato gli attacchi delle volanti e gli attacchi per lo strallo volante di trinchetta.
Quindi niente salite e discese dalla testa d'albero. E niente ore perse a vedere cosa c'è da fare e come.
L'attrezzista lavora da solo, perchè ci posso essere io a dargli una mano.
Gli attacchi delle volanti, i terminali a T e gli attacchi dello strallo volante mi sono costati altri 250 €.
Per confronto, quando ho montato gli scalini ho speso 400 € circa ma solo di materiale ( 18 € a scalino ) perchè il lavoro l'ho fatto interamente io.