Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Tutti i First Beneteau hanno l'uscita dei profili squadrati, il bello è che molti armatori pensano sia un errore e li arrotondano, anche il mio ex 411 aveva il bordo di uscita squadrato
Che scava scava
, potrebbe anche starci...fosse un timone. Intanto come dice Rob meglio verificare ingresso e corpo...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
gli esami di Fisica Tecnica li ho fatti troppo tempo fa, ma tanti commenti letti mi inquietavano, finchè ho osservato le tabelle del buon ghibli.
il profilo C (high performance) è più rastremato, affilato e preciso, alle estremità, sia di attacco che di rilascio dei filetti fluidi. parliamo di decimi di percentuale, quindi di mm, e non quello sgarbato cm che tronca senza grazia qualunque pinna di deriva (perchè la chiamate chiglia??) di barche a dislocamento.
Ne osservavo una tempo fa, e l'idea era di aggiungere una appendice in plastica termoresistente e 'lucida', ... magari con una abrasione finale a 30°, ma di certo NON spessa un cm ma pochi mm (sempre misure gigantesche rispetto a quelle molecolari)
PS a chi fa regate, consiglio di raccordare tutte le prese a mare, i rivetti e le sporgenze sgraziate che escono dal profilo di chiglia....