Enio.rossi,
il link che ho inserito e' estremamente sintetico e non contiene l'esteso degli Annessi cui fa riferimento, lo ho riportato per aiutare chi vuole ad ampliare la ricerca.
Allo scopo di facilitare il compito riporto qui il riferimento all'Annesso IV che e' quello che riguarda proprio gli scarichi organici:
http://www.mpa.gov.sg/sites/circulars_an...03-18a.pdf
Dove nella prima pagina definisce di cosa si sta parlando che tradotto suona cosi':
--
Liquami significa:
(A) drenaggio e di altri rifiuti provenienti da qualsiasi forma di WC, orinatoi, e WC ombrinali;
(B) il drenaggio dei locali medici (dispensario, infermeria, ecc) via lavabi, vasche e ombrinali situati in tali locali;
© il drenaggio da locali contenenti animali vivi; o
(D) altre acque reflue se mescolato con gli scarichi definiti sopra.
---
non si citano quindi gli scarichi dei lavelli (acque grigie)
Piu' avanti, nella Regola 8, si indica a quale distanza dalla costa e' ammesso lo scarico e con quali modalita'.
Naturalmente si parla di navi e per il diporto le regole, in ragione delle piu' piccole quantita', sono meno stringenti ma non di molto, come piu' sopra indicato. Il documento sancisce inoltre il principio che ogni Paese ha il diritto di applicare nel suo territorio regole piu' stringenti di quanto concordato.
Concordo con Moody che non ci sono particolari problemi nell'installazione di adatti serbatoi di raccolta e nella loro gestione. Ho serbatoi di raccolta da molto tempo (la prima installazione fu nel 1991 su una mia precedente barca) senza inconvenienti particolari.
L'apparato cui si fa riferimento semplicemente sterilizza e tritura (macera) ma non distrugge le sostanze organiche che continuano a restare tali, il suo scopo e' quello di soddisfare alla regola imposta ai mezzi maggiori di disinfettare il materiale e frantumarlo finemente per poter legalmente effettuarne lo scarico oltre le 4 miglia invece che oltre le 12.