Vele Northsails 3DI
#12
Citazione:lunar1960 ha scritto:
Forse sono un po' OT, ma dopo troppe esperienze di delaminazione precoce, stò passando (o meglio ritornando) al triradiale, però fatto in GPL (tessuto di carbonio). Ho appena fatto fare un fiocco e appena posso farò la randa. Costa e pesa leggermente di più del laminato, ma a detta del mio velaio è enormemente più durevole, mantiene più la forma e naturalmente non delamina.
BV

Continuo OT:

Immagino che questa sopra sia una tua misinterpretazione e che tu non abbia compreso bene le parole del tuo velaio, ma il GPL è un laminato, che si può anche avere con un taffettà interno che ne migliora le caratteristiche di resistenza alla rottura, ma che peggiora la resistenza alla delaminazione, dato che aumenta la distanza tra i film e dunque la quantità di colla necessaria a tenere insieme gli strati .......

Per verificare:

.

Indubbiamente è un gran materiale, insuperabile fino ad una decina d'anni fa, ma attualmente è inferiore come durata, prestazioni (e ritengo prezzo) e superiore come peso (in particolare dei rinforzi necessari) ad una 'vera'* membrana in carbonio calandrata a pressione....

* (dico 'vera' perchè in giro col nome di membrana si chiama e si vende qualsiasi cosa che abbia qualche filo in curva Wink, con la conseguenza che poi si ritenga il materiale di breve durata)

Queste comunque sono vele in GPL (allora si chiamava GPH) che abbiamo fatto una decina d'anni fa e sono ancora 'quasi' sopravvissute fino ad oggi:

[hide][Immagine: .][/hide]

Ciao
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 13.869 23-04-2019, 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  Vele fai da te cv-rossodisera 165 53.050 27-04-2018, 19:33
Ultimo messaggio: marcofailla
  vele grasse e vele magre.. differenze? ZK 15 12.506 07-10-2015, 21:37
Ultimo messaggio: ZK
  vele melo 18 5.621 30-04-2012, 01:20
Ultimo messaggio: oudeis
  vele 25.7 nazzaro 3 2.148 23-09-2010, 19:42
Ultimo messaggio: Fiorenzo

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: