Salve,
premesso che tutti i circuiti frigoriferi vanno a 'freon', di 'freon' ce ne sono un miliardo di tipi diversi, per la gran parte non compatibili tra loro.
Se l'impianto ha 20 anni, molto probabilmente dentro c'è il freon R12, fluido che ora è vietato, in realtà lo si trova ancora 'sottobanco' però a prezzi alti, il problema è trovarlo.
La sostituzione con altro fluido non è banale, per problemi legati non solo al compressore, ma all'olio e alla valvola di laminazione.
Concordo sul sentire un frigorista, che senza dubbio dirà di buttare tutto, se dice di mettere un altro fluido, bisogna capire quale.
Insomma, problema non banale.
Due domande:
- ma l'impianto attualmente funziona?
- sei molto affezionato al frigo-boat (sistema decisamente superato)?
Saluti
Bludiprua
PS ci sono passato anche io...
Citazione:Messaggio di Francodarpa
Ciao a tutti, ho acquistato da pochi mesi 'myosotis' un mousse 907, su questa barca è stato installato un motore nuovo nel 2011 'nanni diesel 21 cv 3 cilindri'. questo motore monta un compressore 'aspera hg 500' per il frigorifero.
vorrei sapere che tipo di gas far caricare, visto che non è mai stato caricato dopo l'istallazione del motore. spero che qualcuno di voi sappia qualcosa grazie anticipate.