06-11-2013, 14:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2013, 14:01 da satanasso.)
Citazione:Messaggio di Marco71Che hai un cavo in tensione 24/24 senza il tuo diretto controllo. Cosa succede se qualcuno si fa male (prendendo la scossa o, al limite, semplicemente inciampandoci)? Certo potresti mettere il timer direttamente sulla colonnina, ma questo non esclude che qualcuno possa inciampare sul cavo e farsi male/cadere in acqua né che l'apparecchietto - per quanto economico - possa far gola a qualcuno.
Per mantenere la carica delle batterie durante l'inverno, pensavo di interporre fra il caricabatterie e la colonnina in Imarroncinichegalleggiano.... una di quelle prese con timer digitale, e di programmarlo perché si accenda 2 h ogni settimana. Dovendo per forza lasciare chiusi gli staccabaterie, per evitare correnti vaganti pensavo anche di scollegare dalle batterie il quadro utenze, il salpa ancora e il motorino di avviamento (dimentico qualcosa?).
Che rischi diversi ci sono dall'incaricare qualcuno del marina a provvedere a accendere il caricabatterie periodicamente?
Grazie.
Molto meglio, secondo me, una pannellino da 10W già predisposto per questa funzione (il regolatore di carica è incorporato nel pannello):
[hide][Immagine: .][/hide]
Il costo è decisamente abbordabile, tra l'altro questo è il primo che ho trovato, magari con una ricerca più approfondita trovi anche prezzi migliori.
.
