10-11-2013, 15:01
È successa anche a me la stessa cosa.
Dopo lavaggio del mio bukh fatto senza smontare la valvola termostatica per difficoltà nel poterci lavorare ho pulito con aceto e acido lasciando riposare per un oretta circa dopo aver portato il motore in temperatura. Il rischio è sempre quello che si stacchi qualche crosta e vada ad ostruire il passaggio nei condotti. Durante il risciacquo che deve essere molto abbondante il termometro è salito a 80 gradi per pochi minuti poi si è riportati a valori normali. Ho fatto girare il motore nei giorni successivi per parecchio tempo controllando la temperatura allo scarico con un termometro , la temperatura indicata nel quadro e quella del blocco motore e ho trovato tutto a posto. Io farei lavorare il motore sotto sforzo per un paio di ore e se le temperature sono nella norma starei tranquillo. La valvola termostatica si blocca quasi sempre aperta.
Dopo lavaggio del mio bukh fatto senza smontare la valvola termostatica per difficoltà nel poterci lavorare ho pulito con aceto e acido lasciando riposare per un oretta circa dopo aver portato il motore in temperatura. Il rischio è sempre quello che si stacchi qualche crosta e vada ad ostruire il passaggio nei condotti. Durante il risciacquo che deve essere molto abbondante il termometro è salito a 80 gradi per pochi minuti poi si è riportati a valori normali. Ho fatto girare il motore nei giorni successivi per parecchio tempo controllando la temperatura allo scarico con un termometro , la temperatura indicata nel quadro e quella del blocco motore e ho trovato tutto a posto. Io farei lavorare il motore sotto sforzo per un paio di ore e se le temperature sono nella norma starei tranquillo. La valvola termostatica si blocca quasi sempre aperta.
