ho smontato la testa del mio VP per una lieve,ma all'occhio fastidiosa,perdita d'olio.
ho profittato per una revisione della tenuta delle valvole e una pulizia della circolazione acqua.
alcuni piccoli fori di passaggio erano completamente otturati per cui ho dovuto intervenire con punta e trapano per liberarli.lì l'acido non avrebbe sortito nessun effetto.
diversamente nei grossi passaggi l'acido ha fatto un gran lavoro ma nel seguito dei giorni gli stratipiù vecchi delle incrostazioni si sono staccati autonomamente e girellavano per gli interstizi della testa.
ho tribolato non poco pertoglierli tutti e ho pensato di aspettare ancoraunpaio di settimane primadi rimontarea per dare il tempo alle incrostazioni di staccarsi completamente.
Alla luce di questi fatti credo che un lavaggio leggero a fine anno eviterebbe l'accumulo di strati importanti di calcare che possono arrivare ad occludere totalmente alcuni passaggi e inibire così il raffreddamento del nostro amato motore.
ad esempio il pezzo nr6 ha fori di distribuzione acqua piccoli e sono soggetti a chiudersi modificando la circolazione dell'acqua.
https://www.marinepartseurope.com/it/vol...11518.aspx