Citazione:S8S8 ha scritto:
Ogni osservazione potrebbe essere giusta,
il fatto è che un allineamento ok per un esperto potrebbe esserlo quasi per un altro,e se quindi non è possibile fare una prova del nove a parità di vibrazioni solo nel tempo si potrà confermare se giusto,sbagliato o migliorabile.
Scusami Andros se mi permetto ma le mie intenzioni sono solo mirate a comprendere meglio le difficoltà riscontrate,
ed è per questo che provo a chiedere come un Tecnico Capace si sarebbe attivato nel mio caso :
Linea oscillante,con cuffia volvo e giunto elastico di oltre 4 kg dotato di prigionieri e poco spazio libero per bloccare asse.
Io ho fatto cosi, dovendo fare la verifica in acqua ho presupposto che l'asse fosse,nella posizione di riposo, al centro dell'astuccio e che a seguito dell'eccesivo peso bisognava solo sollevarlo un pochetto per riportarlo in posizione,avendo i prigionieri ho avvicinato incastrando le guide e ho iniziato a verificare e regolare facendo riferimento anche ad un calcolo basato sulla media delle 4 misure,distanze e filetti per pollici(se a qualcuno interessa posso postare)fino a quando senza forzatura avvicinando i dadi sui 4 punti è risutato ok.....scusatemi ma adesso mi sono disallineato io

scusatemi ma non capisco perchè tutte queste domande mentali..
a mio avviso si pùò parlare di allineamento solo nei casi in cui l'asse sia ancorato o supportato su tre punti.
se come nella maggiore parte dei casi l'asse è sostenuto su due punti (mancione e cavallotto porta asse non vedo problemi di allineamento vistro che tra due punti passa sempre una retta in questo caso al limite è corretto parlare di centraggio e non di llineamento...
in questo caso come io stesso ho detto più sopra o come il sig PROP ha spiegato basta centrare l'asse nel passascafo e poi controllare sul piedino se asse concentrico alla boccola o meno. la tenuta volvo non influenza in questo caso il centraggio non costituendo un punto fisso.