Citazione:stevern ha scritto:
Citazione:albodo ha scritto:
[quote]stevern ha scritto:
Io ho un Paguro 3000 fisso che funziona a gasolio prelevando il combustibile direttamente dall'unico serbatoio. il motore è un Faryman.La rumorosità è di 55 dB ed è posto nel gavone del pozzetto. Genera 2,8 kW . Navigo da maggio a novembre. Il consumo è irrisorio. Occorre usarlo nel rispetto di chi ti sta vicino in rada e nei momenti giusti.
Nonostante costa un botto e la manutenzione mi è stra..stracostata, lo ritengo sempre un utilissimo accessorio. Serve per avere corrente alternata quando sei in rada per tutte le utenze compreso il caricabatterie. Inoltre in rada evito di usare il gas e mi sono comperato un fornello a due fuochi elettrico (1500 W)così la bombola mi dura tutti i 6 mesi e viene usata solo parzialmente. Sulla mia barca c'è anche un pannello solare da 100W come sorgente integrativa 12 V. Ho anche provveduto A MODIFICARE L'IMPIANTO DI RAFFREDDAMENTO CHE è IL PUNTO NEVRALGICO DI QUESTE INSTALLAZIONI.Se interessa inserisco foto!
E' una disposizione molto apprezzabile.
Come fai per il fumo di scarico?
Il Paguro è posizionato su 4 piedini silent block che riducono le vibrazioni, all'interno del gavone del pozzetto del mio 411.
E' alimentato elettricamente da una batteria al gel da 75 A che vediamo posizionata sempre nello stesso gavone (foto).
Solitamente il manuale di installazione indica che il tubo di scarico deve scendere almeno 15 cm al di sotto del piano d'appoggio del generatore. L'impianto di raffreddamento è costituito da 2 stadi di marmitte. Il 1° riceve l'acqua+ il fumo di scarico. A seguire, il 2° stadio detto separatore permette di deviare il fumo da un lato e l'acqua dall'altro.
Questo posizionamento non era stato completamente rispettato dal precedente armatore e ciò ha provocato un risucchio di acqua di mare a ritroso che ha provocato l'annegamento del motore rovinando la testata.
Il motore Faryman è potente e quando viene spento ha una forza di ritorno come se fosse una pompa a motore e pertanto se il tubo di scarico non è posizionato correttamente c'è questo rischio.
Il primo tentativo di miglioramento, per abbassare la curva del tubo di scarico, è stato fatto sostituendo il primo stadio con una nuova marmitta originale VETUS cilindrica abbassata che fu posizionata il più in basso possibile ma all'interno del gavone. LA COSA NON ANDAVA ANCORA BENE!
La soluzione definitiva è stata realizzata come si vede nelle fotografie.
1) è stato cambiato il tubo di scarico dall'uscita del generatore (più lungo) fino al 1° stadio marmitta. Per questo ho praticato un foro da 50mm. nella paratia e il tubo scendendo nel gavone di poppa si raccorda con il 1° stadio. Questo non permette la risalita dell'acqua.
2) Poi il tubo esce dal 1° stadio e si congiunge al 2° stadio posto più in alto. E' QUI che viene separata l'acqua dal fumo. Il fumo esce dal 2° stadio e finisce nell'aria attraverso l'apertura sulla fiancata, mentre il flusso d'acqua gorgoglia silenziosissimamente sotto lo scafo.
Il generatore è azionato dal pannello di comando posto sul frontalino del piano carteggio, mentre sempre nel gavone c'è lo stacca batteria.
La batteria è ricaricata automaticamente , dal pannello solare, così come avviene per i due banchi ( motore e servizi). Ovvio, quando si è in banchina ci pensa il caricabatterie mastervolt a 3 vie 8motore+servizi+genratore)
Un aneddoto che ritengo interessante pubblicare...
Ho assistito un natante in difficoltà che imbarcava moltissima acqua e sarebbe andato sicuramente a fondo, ma con il mio generatore in funzione ed una potente pompa a 220V l'ho aiutato a svuotare la barca e permettere una momentanea riparazione, ma tanto da poter tornare in porto.
Anche per questo intervento il mio generatore si è guadagnato la nostra stima.
Grazie per la spiegazione più che esaustiva .
La domanda dello scarico non era casuale...
Abituato ad un generatore sui MY, ritengo l'oggetto indispensabile a bordo; la qualità delle vacanze diventa incomparabile.
Alternata dappertutto, cucina elettrica, pompe di calore e 0 problemi.
IMHO
Bravo, bella installazione.
PS
In alternativa, un grosso alternatore supplementare mi piace parecchio...