Citazione:S8S8 ha scritto:
Citazione:Flab ha scritto:
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Per i più poveri di spirito con poco di più compri un pannello flessibile italiano, parlando in italiano e con la possibilità di riportarlo in negozio se ci sono problemi ...
Io ho fatto così.
E' quello che avevo fatto io questa primavera pensando di promuovere il made in Italy comprando un pannello Italiano. Che delusione però questa estate quando ho dovuto constatare che il mio pannello da 100w dava solo 3,5ah in pieno sole di agosto e perfettamente orientato! Dalle caratteristiche l'azienda dichiara 5,6 ah...
Altri adv con pannelli di stessa potenza ma con tecnologia sunpower della Sacred solar cinese avevano un rendimento di oltre il doppio!
Alle mie rimostranze il titolare (Italiano e sta inoltre anche dalle mie parti) mi rispondeva seccato che ero un cliente fastidioso e riaganciava il telefono mentre parlavo...!
Adesso ho ordinato anch'io un pannello sunpower da 100 w direttamente alla Sacred solar in Cina, pagato compreso di trasporto 198 euro.
...quoto quanto detto da Andros,
...cmq ,nella fattispecie non conosco il pannello da te acquistato,potrebbero esserci due serie in parallelo e una di queste per difetto di saldatura o di cella potrebbe darti problemi...hai mai provato a fare delle misure con una pinza provando ad oscurare e vedere se il valore misurato cambia?... e cmq il vigile è assai più malleabile dell'ingegnere e se riesci a dimostrargli che il pannello è difettoso te lo devono cambiare.
L'ingegnere resta per me un maleducato!
Perciò non butto il loro pannello solo perchè spero che riesca a caricare le batterie d'inverno a barca chiusa finchè sarà in grado di farlo(...) dopodichè lo butterò piuttosto che avere da che fare un'altra volta con loro.
Inoltre mi ha detto che le celle che usano loro non sono da paragonare a quelle sunpower di tecnologia superiore ma che costano quanto una ferrari!!
Peccato che gli ho lasciato tra pannello da 100w, cavi e regolatore MPPT (mod. Western marine forse il migliore regolatore esistente sul mercato) oltre 400 euro e i sunpower addiritura costano uguale...!
BV