IanSolo
Vecio AdV
Messaggi: 8.059
Registrato: Nov 2008
|
Il radar è utile???
-----
Se no allora serve solo in caso di visibilità scarsa, meglio investire gli stessi soldi per avere sempre una connessione internet, credo si abbia molto di più di un radar che non vede i dannati conzi
-----
Direi che la connessione Internet anche se sempre attiva (via satellitare ad es.) non puo' fornire le stesse informazioni che il radar presenta e che possiamo tentare di elencare:
- punto nave accurato entro la sua portata (si vede bene la costa e si possono fare dei precisi rilevamenti)
- valutazione rotta di collisione con mezzi in movimento anche non vicini
- allarme per bersagli (oggetti rilevanti) che entrino in un'area determinata sotto una certa distanza
- visibilita' reale delle aree soggette a forti precipitazioni (e quindi turbolenze) nei groppi temporaleschi
- rilevazione di oggetti (riflettenti le onde radar) in qualunque condizione di visibilita'
Ovviamente il radar per il diporto ha dei limiti (come tutti i sistemi di bordo compreso l'equipaggio):
- non vede sotto il pelo dell'acqua (o vede solo pochi centimetri) perche' questa e' conduttrice
- Ha un'accuratezza angolare di qualche grado piu' o meno dovuta all'apertura del fascio
- Non vede dietro gli oggetti (ovvio ma e' bene ricordarlo) quindi la loro forma puo' sembrare strana
- La portata si riduce sotto forti piovaschi (ma rimane ancora utilizzabile)
- In presenza di forte moto ondoso gli oggetti piccoli sono piu' difficili da discriminare
Se ne puo' fare certamente a meno e il mio primo 'giro d'Italia' fu fatto solo con bussola di rotta, bussola da rilevamento, solcometro, ecoscandaglio carte e regolo Cras piu' l'aiuto di un rozzissimo radiogoniometro che dopo due soli rilevamenti e' tornato nel suo contenitore e li' e' rimasto, ma oggi sono convinto che sia un ottimo ausilio ad integrare la strumentazione di bordo se si pratica della navigazione con tratte lunghe e in condizioni di tempo instabile.
|
|
28-11-2013 22:28 |
|