Rispondi 
Volvo D2-40 la storia continua
Autore Messaggio
mauimaui Offline
Amico del forum

Messaggi: 284
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #25
Volvo D2-40 la storia continua
Tra barche, furibordo e auto non mi sono mai preoccupato di verificare la quantita' dell'olio indicata nel libretto se non come indicazione della quantita' di olio da acquistare per il cambio. Invece mi riferisco sempre all'astina.

Il mio motore e' un D2-55 con saildrive, quindi montato orizzontale.

Ho cambiato l'olio e filtro olio personalmente solo qualche settimana fa. Il libretto indica 10,6 litri. Ho comperato due taniche da 5 litri perche' anche l'ultima volta me ne era avanzato. Ho risucchiato l'olio con una pompa elettrica, prima dal tubetto di aspirazione, e poi per essere sicuro ho infilato il tubo in nylon semiflessibile della pompa anche nell tubo dell'astina dell'olio e cosi' facendo, muovendo il tubetto avanti e indietro per raggiungere bene il fondo ne ho estratto ancora circa mezzo litro.

Quando l'ho poi riempito mi e' avanzato ancora circa mezzo litro della seconda tanica da 5 litri. Quindi con l'astina al massimo ne sono andati dentro cira 9,5 litri contro i 10,6 del libretto.

Non disputo l'indicazione del libretto che, come per tutti i motori, si riferisce al contenuto totale.

Bisogna pero' rendersi conto che una quantita' di olio sara' sempre impossible da estrarre, e questa e' la parte che rimane nei tubi, nella pompa dell'olio, attaccata alle pareti della coppa e dei pistoni e soprattutto nella testata intorno all'albero a camme e ai bicchierini delle valvole o i bilancieri a secondo del motore.

Per quanto riguarda le auto, non cambio l'olio da anni, ma quando lo facevo me ne avanzava sempre in rispetto alla quantita' acquistata in riferimento al libretto.
30-11-2013 01:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Storia di uno scorbutico Farymann FK2 Wally 0 464 11-02-2024 02:20
Ultimo messaggio: Wally
  Storia di un Volvo Penta MD22L-B che scalda troppo e consuma olio ste.fano 82 17.412 25-08-2021 10:57
Ultimo messaggio: lucafrosini
  Zinco piede Volvo Penta S130 originale Volvo vs zinco SVB kavokcinque 3 1.959 22-04-2021 09:27
Ultimo messaggio: traballi carlo
Music Solenoide carburante non chiude (continua...) Lysithea 26 11.559 27-03-2019 09:43
Ultimo messaggio: Rihanna
  La storia dell'olio emulsionato (mi confesso) Capitan Papino 31 8.347 20-12-2018 15:20
Ultimo messaggio: nikola
  Serbatoio nuovo...la lunga storia infinita franco53 9 2.452 03-06-2013 14:10
Ultimo messaggio: Ivan61
  Volvo d255 a Volvo d275 panumbe 5 4.134 28-02-2012 02:57
Ultimo messaggio: mantonel
  Il Mistero Yamaha continua!!! S.O.S. Fredzonker 5 2.275 07-05-2008 00:59
Ultimo messaggio: isla
  Motorino Perkins: una storia infinita Napoli 27 6.236 01-08-2007 16:52
Ultimo messaggio: Napoli

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)