mauimaui
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Volvo D2-40 la storia continua
Tra barche, furibordo e auto non mi sono mai preoccupato di verificare la quantita' dell'olio indicata nel libretto se non come indicazione della quantita' di olio da acquistare per il cambio. Invece mi riferisco sempre all'astina.
Il mio motore e' un D2-55 con saildrive, quindi montato orizzontale.
Ho cambiato l'olio e filtro olio personalmente solo qualche settimana fa. Il libretto indica 10,6 litri. Ho comperato due taniche da 5 litri perche' anche l'ultima volta me ne era avanzato. Ho risucchiato l'olio con una pompa elettrica, prima dal tubetto di aspirazione, e poi per essere sicuro ho infilato il tubo in nylon semiflessibile della pompa anche nell tubo dell'astina dell'olio e cosi' facendo, muovendo il tubetto avanti e indietro per raggiungere bene il fondo ne ho estratto ancora circa mezzo litro.
Quando l'ho poi riempito mi e' avanzato ancora circa mezzo litro della seconda tanica da 5 litri. Quindi con l'astina al massimo ne sono andati dentro cira 9,5 litri contro i 10,6 del libretto.
Non disputo l'indicazione del libretto che, come per tutti i motori, si riferisce al contenuto totale.
Bisogna pero' rendersi conto che una quantita' di olio sara' sempre impossible da estrarre, e questa e' la parte che rimane nei tubi, nella pompa dell'olio, attaccata alle pareti della coppa e dei pistoni e soprattutto nella testata intorno all'albero a camme e ai bicchierini delle valvole o i bilancieri a secondo del motore.
Per quanto riguarda le auto, non cambio l'olio da anni, ma quando lo facevo me ne avanzava sempre in rispetto alla quantita' acquistata in riferimento al libretto.
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30-11-2013 01:37 |
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