Citazione:br1 ha scritto:
Citazione:maurotss ha scritto:
Quando l'ho riempito mi è avanzato 1/2 litro,ma il filtro dell'olio l'hai cambiato oppure hai lasciato il vecchio???
Forse il 1/2 litro di olio era il contenuto del filtro.
Ma sul D2-40 parliamo di 2L di differenza !!!!
E' possibile che una buona parte rimanga in circolo o comunque in sacche della coppa difficili da svuotare. Una buona indicazione e' quanto presto l'olio diventi scuro dopo il cambio. Se diventa scuro dopo meno di un'ora di funzionamento significa che c'e' abbastanza olio vecchio che si mescola con il nuovo.
Con il motore della barca non lo noto molto perche' in un anno faccio cosi' poche ore che l'olio rimane abbastanza pulito tra un cambio e l'altro, ma con il motore di una macchina diesel l'olio e' ben nero prima del cambio e ritorna nero dopo un paio di ore perche' anche se svuotato per bene dalla coppa si mescola subito con quello vecchio e nero che rimane in circolo.
Quasi mezzo secolo fa quando cambiavo l'olio della mia Dyane ed ero tecnicamente curioso e pignolo, dopo che la coppa aveva finito di sgocciolare, per togliere tutto l'olio vecchio giravo l'avviamento per 15 secondi con le candele staccate e cosi' ne usciva ancora un bel po'.