In effetti su quasi tutte le barche ci sono prese a mare sparse per ogni dove. Questo rende difficile per chi non conosce bene la barca specifica operare sempre correttamente.
Per esempio nella mia ci sono:
-nel vano motore: presa acqua di raffreddamento
-sotto il pagliolo tra carteggio e lavello: presa acqua di mare alla pompa a pedale per il lavello, scarico lavello.
-nel vano sotto lavabo bagno prua: presa mare per WC, scarico WC, scarico lavabo, scarico pompa a pedale esaurimento piano doccia.
-nel bagno poppa: presa acqua WC, scarico WC, scarico lavabo (questo bagno non lo uso mai, anche perchè a barca sbandata su quel lato se le valvole non sono chiuse entra acqua alla grande)
-Altri passascafo con valvola ma un po' sopra galleggiamento e con collo d'oca sono: sfiato serbatoio acqua di dx, idem di sn, scarico pompa elettrica di sentina.
-ci sono poi altre possibili vie d'acqua non intercettabili: LOG estraibile, scarico fumi e acqua motore, scarico pompa sentina manuale.
In tutto 16 aperture, sempre possibili vie d'acqua la maggior parte, le rimanenti solo in casi particolari!
Ho particolarmente apprezzato nella visita ad un Gran Maramù della Amel la riduzione dei passascafi ad uno di carico ed uno di scarico, oltretutto posti nel vano motore accessibile solo dalla coperta in un compartimento stagno.
![Big Grin Big Grin](images/smilies/biggrin.gif)
![Big Grin Big Grin](images/smilies/biggrin.gif)