Capitanmano
Amico del forum
Messaggi: 610
Registrato: Jan 2012
|
Infiltrazione dalla coperta
Salve baltha, forse non ho capito come è fatta la tua coperta. Dovrebbe essere costruita nel seguente modo: rivestimento (solo estetico) in teak, poi coperta vera e propria fatta da vetroresina ( 0,5 cm ca.) - coibentante (un paio di cm) - vetroresina (ancora 0,5 cm). Al di sotto dovremmo trovare aria e poi il cielino (controstampo).
Le viti che fissano il teak alla coperta sicuramente forano il primo strato di vtr della coperta ed arrivano al coibentante (balsa o airex che sia) ed al massimo l'acqua dovrebbe bagnare il coibentante con problema relativo se è di balsa, ma non dovrebbe essere assolutamente, e mi sembra veramente strano se il teak l'ha montato il cantiere, che siano state messe viti così lunghe da passare tutti gli strati della coperta e sbucare nell'aria che c'è tra la coperta ed il cielino, che sarebbe l'unico modo per spiegare il passaggio di acqua attraverso le viti.
Di solito queste infiltrazioni provengono da qualche accessorio di coperta, magari anche molto lontano, montato con viti passanti, oppure dalla giunzione tra scafo e coperta. A me su un GS 39 provenivano da una delle gallocce di prua.
Comunque alla fine usando la termocamera dovresti riuscire, viti o non viti, a vedere da dove viene. Tienici informati!
|
|
01-12-2013 18:27 |
|