Citazione:Capitanmano ha scritto:
Salve baltha, forse non ho capito come è fatta la tua coperta. Dovrebbe essere costruita nel seguente modo: rivestimento (solo estetico) in teak, poi coperta vera e propria fatta da vetroresina ( 0,5 cm ca.) - coibentante (un paio di cm) - vetroresina (ancora 0,5 cm). Al di sotto dovremmo trovare aria e poi il cielino (controstampo).
Le viti che fissano il teak alla coperta sicuramente forano il primo strato di vtr della coperta ed arrivano al coibentante (balsa o airex che sia)...
.....Di solito queste infiltrazioni provengono da qualche accessorio di coperta, magari anche molto lontano, montato con viti passanti, oppure dalla giunzione tra scafo e coperta. A me su un GS 39 provenivano da una delle gallocce di prua.
Comunque alla fine usando la termocamera dovresti riuscire, viti o non viti, a vedere da dove viene. Tienici informati!
si si certo, la tua analisi non fa una piega, anche la mia esperienza ha sempre portato a viti passanti...
purtroppo ho già verificato tutto, e del resto sotto all'unico pezzo di controstampo inaccessibile c'è solo l'attacco dello stralletto e circa 1000 viti del teak. Il primo è già stato smontato e risigillato.
probabilmente negli anni una vite al limite è passata...oppure che so..qualche bontempone l'ha avvitata un po' perché spuntava...