Citazione:baltha ha scritto:
Citazione:Casper ha scritto:
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Citazione:Casper ha scritto:
Citazione:baltha ha scritto:
io onestamente pensavo che con una semplice termocamera (che non ho ma che si noleggiano) potevo fare da solo....
Buona fortuna...
quoto e aggiungo.....fosse così facile
Leonardo,
mi hai letto nel pensiero: era proprio quello il senso.
BV,
Casper
Messaggio recepito....ho visto diverse immagini rilevate con una Flir,
e mi ero fatto l'idea che un delta di 4-5 gradi fosse sufficiente a
definire l'immagine...
Baltha,
Il problema non è la differenza di temperatura (la mia termocamera ha una sensibilità termica di 0,04°C), ma:
1. saper utilizzare la tecnica e lo strumento nel modo giusto
2. il capire quello che lo strumento ti mostra
Ho visto prendere delle enormi cantonate con la termocamera, presumendo di saperla utilizzare, proprio perché lo strumento è appunto uno strumento, non basta da solo: la termografia è un Controllo Non Distruttivo, e serve la conoscenza della tecnica, la conoscenza delle leggi fisiche che regolano la trasmissione del calore e la conoscenza del manufatto da esaminare.
Non a caso esistono i livelli di qualifica per operatore termografico (I, II e III livello) riconosciuti internazionalmente.
Per fare un esempio in un altro campo, una ecografia o una radiografia non te le fai e leggi da solo; serve un medico che sappia utilizzare lo strumento e capire quello che lo strumento mostra, compararlo con quello che lui sa essere una situazione normale, e capire poi cosa quella differenza possa significare per quel paziente.
Spero di essere stato chiaro.
BV
Casper