Citazione:Markolone ha scritto:
[...]
Per questo sto cercando di capire se vale la pena di usarlo per applicazioni anche diverse dalla sola navigazione.
Me ne è passata una tra le mani qualche anno fa, non ricordo il modello né le caratteristiche dell'hardware. Chi me l'ha portata voleva che che gli sostituissi Windows con Linux e visto l'uso 'home' della macchina ho preferito una distribuzione (Mint, nata da una costola di Ubuntu) che avesse da una parte un'interfaccia friendly per non rendere troppo traumatico il passaggio da un sistema operativo ad un altro e dall'altra un'assortimento di software omnicomprensivo (dal player multimediale alla suite per ufficio, al software di fotoritocco, etc.). La macchina s'è comportata dignitosamente in tutte le situazioni di uso normale, con qualche cenno di cedimento nella fluidità della riproduzione video ma niente di drammatico, ben lontana dai [i]freeze[/i ]di minuti tipici di un windows magari zeppo di rumenta informatica (mai girare per siti porcellini senza preservativo

). Io ti consiglierei quindi di recuperarlo, vedrai che ti sembrerà un'altra macchina. Ripeto quanto ho già scritto prima: Xinutop-nav è una versione minimale di Ubuntu dedicata specificatamente alla navigazione, ma questo non ci impedisce - se le caratteristiche della macchina lo consentono - di arricchirlo con tutto il software che ci pare.
Citazione:Però resta il problema: trovare un modo per tenerlo aperto in navigazione con mare mosso.
Mah, non credo che questo sia un grosso problema, io penso che farò una cornice aperta su un lato e incollata al tavolo da carteggio, ma probabilmenet funziona anche un pezzo di corda elastica passata nell'angolo tra display e tastiera e agganciata da qualche parte.