Citazione:mauimaui ha scritto:
mmmh Questo e' il motore che avevo sulla mia barca precedente.
Se ha molte ore dovresti controllare il cilindro vicino allo scarico dello scambiatore. E' un ottimo motore, ma questo modello (che e' derivato da un motore agricolo e per generatori) ha un difetto di avere la valvola di scarico di questo cilindro troppo vicina allo scarico dell'acqua dello scambiatore, quindi succede che un po di umidita' e salsedine spruzzano indietro verso la testa quando lo si spegne. Il ciclo giornaliero di evaporazione e condensazione dell'acqua rimasta nell'accumulatore dello scarico fanno il resto.
Ne consegue che se lasciato senza uso a lungo questa umidita' causa un leggero arrugginimento della valvola e talvolta del cilindro con conseguenze a lungo termine simili a quelle che descrivi con calo di compressione e potenza del cilindro in questione. Coloro che sanno di questo problema montano una pompetta per svuotare lo scarico a motore spento.
Spero che non sia il tuo caso ma ti consiglio comunque di controllare la compressione del cilindro comparandola agli altri due. Se e' notevolmente inferiore alle specificazioni, potresti avere questo problema.
... azz ! Ogni giorno se ne impara una !