Citazione:phoenix.1 ha scritto:
quello che dici sui giri rinvia ai dubbi adombrati da andros sulla correttezza dell'elica.
i sintomi che hai riferito depongono più per problemi di iniettori, piuttosto che di riser.
provo a dire una cazzata: problemi di combustione da affaticamento motore per elica sovradimensionata?
L'elica è l'originale tre pale volvo e ricordo che quando abbiamo portato la barca da Ancona (dove l'ho acquistata questa primavera) a Lignano (dove l'ho ormeggiata) abbiamo fatto 21 ore di motore e i giri li prendeva eccome, poi un po' alla volta usandola quest'estate mi sono accorto che il regime massimo raggiungibile in mare calava, ma sai siccome normalmente lo tengo a 2.400 giri per non sforzarlo è difficile accorgersi di cali anche perchè uno pensa che potrebbe essere l'elica sporca se una volta non ti prende tutti i giri...
Quello che avevo notato però era un cambiamento nel rumore allo scarico, da bello pieno a un soffocato direi ma difficile descrivere un suono..
Sinceramente mi auguro sia il riser intasato anche perchè ripeto è l'originale e a quanto ho sentito questo cavolo di gomito si ottura nel giro di 600 - 700 ore, il mio ne ha 1.250....