Citazione:Orso Grigio ha scritto:
non va ...
ci ho provato con il Fujitsu Siemens Amilo di cui sopra
con una pennetta minimale (512Mb) il boot parte ma si blocca
con una pennetta da 4Gb il boot parte, mi fa scegliere la lingua, il tipo di avvio e poi ricomincia daccapo ... va in loop ...
qualcun altro ci sta provando ?
Come ti ho spiegato in privato i motivi del
kernel panic al boot possono essere molteplici e farne un'analisi senza conoscere ulteriori dettagli (primi fra tutti modello del laptop e versione del BIOS)* senza avere la macchina tra le mani è impresa ardua assai. Inoltre è fondamentale riportare i messaggi del kernel
prima che lo stesso vada in
panic per poterne comprendere i motivi. Questo non ci impedisce però di fare delle prove. Prova ad avviarci una macchina diversa e vedi se ti dà gli stessi problemi; prova a fare una chiavetta con su System Rescue CD (distribuzione linux live in grado - tra l'altro - di lanciare SS.OO. che non vogliono saperne di avviarsi normalmente,
download qui) e via smanettando, dipende dalla voglia e dalle conoscenze.
Personalmente ho provato ad avviare Xinutop-nav in modalità live su di una workstation assemblata e due netbook (Asus EeePc G4, quello dell'esempio del primo post, e EeePc PX-1011). Sulla prima macchina è andato tutto liscio, su entrambe i netbook è stato necessario disabilitare dal BIOS le opzioni 'Silent boot' e 'Quick boot'e premere il tasto Esc per abilitare il menu di scelta della sequenza di Boot altrimenti, nonostante avessi correttamente impostato l'opzione dal menu del BIOS, la macchinetta continuava a fare il boot dal'HD anziché dalla chiavetta. Come l'ho scoperto? Digitando
Codice:
'[b]solved eeepc won't boot linux ubuntu from usb key[/b]'
Ti consiglio di effettuare una ricerca su google con una chiave di questo tipo (copia e incolla la stringa seguente sostituendo le parti in grassetto coi dati in tuo possesso):
Codice:
linux 'kernel panic' booting from usb stick [b]<Produttore del BIOS> <versione del BIOS>[/b] 'Fujitsu Siemens Amilo [b]<modello del laptop>[/b]'
Info: Questo è ciò che avviene durante il boot, a destra alcuni problemi comuni:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
*edit: scusa, avevo dimenticato che hai riportato tutte le informazioni, vedrò di fare una ricerca anch'io, ma non oggi.